Vai al contenuto

Chi è Camelia Mihailescu, la moglie di Roberto Vannacci

Generale Roberto Vannacci

Camelia Mihailescu: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla moglie del generale Roberto Vannacci.

Moglie fedele e innamorata, Camelia Mihailescu è la paladina che difende la reputazione del generale Roberto Vannacci. Accusato di razzismo da più parti, il controverso militare diventato politico grazie alla Lega continua a essere al centro dell’attenzione mediatica.

Ma a prendere le sue difese è stata nel 2024 proprio la consorte, una donna rumena che più di tutti gli altri ha saputo conoscerlo e apprezzarlo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Camelia Mihailescu: la biografia

Di dettagli sulla biografia di Camelia Mihailescu non ne conosciamo molti. Sappiamo che è nata a Bucarest, capitale della Romania, probabilmente nel 1974. Non sappiamo chi siano i suoi genitori, né se abbia fratelli e sorelle.

Generale Roberto Vannacci
Generale Roberto Vannacci

Camelia Mihailescu: la carriera

In Romania ha lavorato come redattrice e capo ufficio presso la casa editrice dell’Università Nazionale di Difesa. In anni più recenti si è distinta per il suo ruolo attivo come presidente dell’Air Force Officers Spouse Association.

Di fatto, la sua carriera si è intrecciata negli ultimi anni soprattutto con quella del marito, di cui è diventata la più grande sostenitrice nella sua avventura politica. E non solo per amore, ma anche per condivisione di valori.

Molto attiva sui social, Camelia interagisce con il pubblico esprimendosi in tutte le lingue da lei conosciute per difendere Vannacci e le sue idee, soprattutto dopo le critiche piovute in maniera copiosa dalla pubblicazione del controverso libro Il mondo al contrario.

Per il resto, non si conoscono dettagli sulla sua vita professionale. Non sappiamo quindi quali siano i suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Camelia e Roberto si sono conosciuti in Romania per motivi di lavoro e da quel momento non si sono più lasciati. In un’intervista al Corriere della Sera la donna ha spiegato cosa l’abbia maggiormente colpita del generale: “Di lui mi piace la sua modestia. Ho scoperto che aveva un dottorato tre anni dopo che ci eravamo sposati“.

Il loro matrimonio è avvenuto nel 2001 ed stato basato su un legame solido e su fiducia reciproca, complice una naturale mancanza di gelosia. E dal loro amore sono nate due figlie.

Per quanto riguarda la residenza, al momento i Vannacci vivono in Italia, anche se Camelia non esclude un trasferimento a Bruxelles per permettere alle bambine di vedere il padre, dopo il suo ingresso nel parlamento europeo.

Al di là dell’eventuale parentesi belga, di cultura la famiglia resterà italiana, anche perché Camelia è innamoratissima del nostro paese, ormai anche suo: “Amo tantissimo l’Italia e lo esprimo anche sulla mia pagina Facebook. Di politica mi interesso meno, ma la cultura italiana è eccezionale“.

Pur non interessandosi attivamente di politica, condivide con il marito il pensiero secondo cui nel nostro paese si sono persi alcuni valori. Inoltre, sostiene le sue idee anche attivamente. Ad esempio, parlando del libro di Vannacci lo definisce “ben argomentato e coraggioso“. E a chi accusa il generale di razzismo risponde: “Parlano così solo perché non lo conoscono“.

Chi è Roberto Vannacci, il marito di Camelia Mihailescu

Nato a La Spezia il 20 ottobre 1968 sotto il segno della Bilancia, Roberto Vannacci è un generale e politico italiano diventato famoso grazie alla pubblicazione, nell’agosto 2023, del libro Il mondo al contrario, controverso volume accusato di contenuti omosessuali, razzisti, anti-femministi e anti-ambientalisti. Nel 2024 è stato eletto alle elezioni europee con la Lega, risultando il candidato con il maggior numero di preferenze dopo Giorgia Meloni.

4 curiosità su Camelia Mihailescu

– Dal punto di vista della formazione, Camelia si è data da fare nella sua vita. Ha conseguito due lauree presso l’Università romeno-americana di Bucarest, una in Giurisprudenza e un’altra in Psicologia e Scienze dell’Educazione.

– Parla non solo rumeno e italiano, ma anche inglese e francese.

– Donna dalle mille passioni, ha praticato lo sport per tanti anni, ma è anche appassionata di cultura, libri, teatro e giardinaggio.

– Sui social network Camelia Mihailescu è attiva soprattutto con il suo account su Instagram.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2024 11:58

Martina Durham, chi è la fidanzata di Edoardo Bove